Fondo Sanitario Tessile PMI: come aderire a Enfea Salute

by | Jun 17, 2021 | Sanità Integrativa

I lavoratori impiegati presso PMI del settore tessile possono accedere alle prestazioni sanitarie del fondo di assistenza sanitaria integrativa Enfea Salute

Più nello specifico, ci riferiamo ai lavoratori assunti con il CCNL UNIONTESSILE, sottoscritto dalle Categorie Confapi e dalle Federazioni di CGIL, CISL e UIL. 

Il Fondo Enfea Salute è stato costituito a seguito dell’accordo interconfederale del 28 dicembre 2012, sottoscritto tra Confapi e CGIL, CISL, UIL. 

Ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, e non persegue fini di lucro operando esclusivamente ai fini assistenziali. L’Ente, infatti, ha come unico scopo quello di erogare prestazioni integrative di assistenza sanitaria, socio sanitaria e di prevenzione.

Vediamo insieme come aderire al Fondo Enfea Salute, Fondo Sanitario Tessile PMI

Chi ha diritto alle prestazioni del Fondo Sanitario Tessile PMI

Come accennato, il Fondo Enfea Salute, Fondo Sanitario Tessile PMI, si rivolge ai dipendenti delle aziende che applicano il CCNL UNIONTESSILE, e più nel dettaglio i lavoratori con contratto: 

  • a tempo indeterminato, comprensivi anche dei lavoratori in part-time o a domicilio;
  • a tempo determinato di durata non inferiore ai 6 mesi a decorrere dalla data di assunzione;
  • di apprendistato.

Quindi, se sei un lavoratore del comparto tessile, assunto da una impresa che applica il citato contratto collettivo nazionale, hai diritto ad usufruire delle prestazioni del Fondo Enfea Salute, Fondo Sanitario Tessile PMI

Come iscriversi al Fondo Enfea Salute

Come puoi leggere dal regolamento del Fondo Enfea Salute, l’azienda che applica il CCNL di riferimento è tenuta ad eseguire la procedura di adesione mediante la registrazione sul sito web del Fondo. 

Effettuato questo passaggio, l’iscrizione dei lavoratori dipendenti impiegati presso quell’azienda avviene in modo automatico, con il versamento del primo contributo, che deve essere effettuato tramite l’F24, con il Codice attribuito dall’Inps, e l’invio all’INPS stesso del relativo file UNIEMENS. 

L’INPS provvederà a comunicare i dati del lavoratore al Fondo Enfea Salute, formalizzando così l’iscrizione e la regolarità contributiva. 

A quel punto, sarà cura del Fondo informare il lavoratore dipendente nel caso di perdita della copertura assistenziale a causa di morosità, irregolarità o ritardi nella contribuzione da parte dell’impresa. 

L’adesione al Fondo Sanitario Tessile PMI ha un costo? 

L’adesione al Fondo Enfea Salute è obbligatoria per le imprese che applicano il CCNL UNIONTESSILE, e prevede il versamento di un contributo mensile minimo, pari a € 10,00 al mese per ciascun lavoratore

Il versamento deve essere effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento, contestualmente al versamento della corrispondente contribuzione INPS, tramite F24, indicando il codice attribuito dall’INPS ad ENFEA SALUTE e tramite la compilazione dell’UNIEMENS di riferimento.

La contribuzione al Fondo è dovuta anche per i lavoratori in malattia, in maternità o in sospensione, e comunque per tutti quelli dichiarati attraverso il modello UNIEMENS.

Le aziende aderenti garantiscono l’intera contribuzione mensile dovuta in misura piena anche nel caso di:

  • tempo determinato di durata non inferiore a 6 mesi a decorrere dalla data di assunzione;
  • part-time;
  • aspettativa per malattia;
  • congedo parentale;
  • sospensione durante la quale è corrisposta retribuzione e/o indennità a carico dell’istituto previdenziale;
  • CIG in tutte le sue tipologie.

Come registrarsi al portale S.I.Enfea-Salute

Per usufruire delle prestazioni del Piano Sanitario del Fondo Enfea Salute, Fondo Sanitario Tessile PMI, è necessario registrarsi al portale denominato S.I. Enfea-Salute

La procedura è davvero molto semplice, non devi fare altro che andare sul sito https://www.enfeasalute.it/ e cliccare sulla voce “Area Riservata” che trovi in alto a destra (oppure clicca qui). 

Clicca sulla voce a sinistra “Registrati come Lavoratore” per far apparire questa schermata e inserire i tuoi dati anagrafici e personali.

Fondo Enfea Salute, Fondo Sanitario Tessile PMI

Dopo aver cliccato “Invia Registrazione” riceverai via email una conferma, con un link su cui cliccare per completare la registrazione. 

Segui le istruzioni che trovi in questo breve video tutorial per effettuare la registrazione

ATTENZIONE:
Le informazioni qui riportate hanno carattere divulgativo e orientativo, non sostituiscono la consulenza medica. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni qui riportati sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio.